I candidati del Pd: Annarita e Carlo


La scorsa settimana vi abbiamo presentato (qui) la lista completa del Pd per le elezioni amministrative di Brugherio. Da lunedì abbiamo iniziato a presentarvi, due a due, i nostri candidati.  Qui e qui le puntate precedenti)

Continuiamo con Annarita Minelli e Carlo Livorno

ANNARITA MINELLI



Minelli Anna Rita. Sono stata insegnante di lettere presso l’Istituto tecnico Hensemberger di Monza e contemporaneamente vicepreside .  Ho cercato di offrire ai miei alunni ed alle mie tre figlie insegnamenti (con parole e , soprattutto, con  esempio)  di come ciascuno di noi dovrebbe  cercare di essere un corretto cittadino e fare bene il compito che gli è stato assegnato al  mondo. L’impegno politico attivo è iniziato quando, dopo la pensione di mio marito (occupato in un delicato settore pubblico), mi sono sentita libera da ogni ipotesi di conflitto d’interessi ed ho potuto pensare di dedicarmi non solo alla famiglia, ma alla cittadinanza tutta. Oggi sono candidata nella lista del PD di Brugherio e mi sento onorata di esser chiamata a così importanti compiti di collaborazione.

Cosa mi sta a cuore e cosa vorrei fare:

E’ naturale che , insegnante, mi stiano a cuore le nuove generazioni. Quelle che occupano ancora i banchi di scuola e che sono ancora fragilmente dipendenti dagli adulti che decidono cosa è meglio per loro nella loro vita futura. Certo, la scuola , intesa come pubblica istruzione è autonoma, ma sappiamo che il Comune può fare moltissimo per loro. A cominciare dagli stessi edifici che le ospitano ed a finire con le iniziative volte a promuovere conoscenza e cultura. Discorsi generali che inglobano problemi concreti da risolvere : edilizia scolastica, indirizzi specializzanti e supporti  tecnologici, sostegni  alla diversità ed al merito, diritto non solo allo studio ma anche alla gioia di studiare incentivando il rapporto scuola -  biblioteca. Da questi e molti altri temi si può comprendere che il mio interesse per la pubblica istruzione si coniuga perfettamente con il concetto di servizi sociali il cui ambito giustamente deve essere esteso alla generazione più giovane e più debole, quella a cui bisogna riferirsi con provvedimenti  di oggi per favorirne lo sviluppo corretto un domani.

Parola che deve caratterizzare la prossima amministrazione e perché:

La parola è Lotta alla corruzione ed alla mafia con la massima trasparenza delle azioni e delle opere amministrative. Questo perché i nostri giovani imparino non solo dalle parole dell’insegnante, ma anche dall’esempio di tutti noi come si deve essere dei buoni cittadini e delle persone che sanno impegnarsi al massimo nel proprio futuro lavoro ed aiutarsi l’un l’altro nel momento della necessità.

CARLO LIVORNO



Mi chiamo Carlo Livorno, sono nato 48 anni fa a Torino, sposato con due figli di 17 e 14 anni e vivo a Brugherio dal 1994.
Sono diplomato in lingue, ho quasi sempre lavorato nel settore delle spedizioni internazionali e dal 2002 lavoro nell’ufficio logistico di un’azienda metalmeccanica di Cormano (MI), sono nella RSU di questa stessa azienda come iscritto alla FIOM-CGIL.
Dal 2005 faccio parte della Consulta del Quartiere Nord di Brugherio ed inoltre sono membro del “Forum provinciale Lavoro e Innovazione” del PD di Monza Brianza.

Cosa mi sta a cuore e cosa vorrei fare:

Ho scelto di intraprendere questa esperienza di vita per essere al servizio dei cittadini, dando il mio contributo a rendere sempre più vivibile la nostra città.
Il primo punto della mia opera in consiglio sarà il Lavoro, perchè senza lavoro non ci può essere una migliore qualità di Vita.
Nei limiti delle competenze che può avere un Comune in questo campo, il mio servizio, come Consigliere, sarà quello di ascoltare e confrontarmi con le organizzazioni sindacali e i datori di lavoro delle aziende del territorio:
- Provare a costruire un welfare aziendale, per avere così un rapporto più stretto tra le aziende del territorio ed il Comune.
- Promuovere la costituzione di cooperative, per fare in modo che lavoratori impiegati in aziende in difficoltà diventino loro stessi imprenditori.

Vorrei sensibilizzare il Comune a sostenere le attività delle imprese del territorio, con una burocrazia comunale ed un fisco più semplici e supportando quelle imprese che investono sull'innovazione  perché senza innovazione non si esce dalla crisi attuale.

Parola che deve caratterizzare la prossima amministrazione e perché:

La mia candidatura ha come parola d’ordine : PARTECIPAZIONE. Perché per avere una Brugherio migliore, viva e più moderna ci vuole la partecipazione di tutti i cittadini. Perché la vera Politica va fatta dal basso, sul territorio, partecipando attivamente alla vita della città e alle scelte da fare per il suo sviluppo.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024