Novità per la gestione dell'amianto


Abbiamo parlato diffusamente nei mesi scorsi della gestione dell'amianto, sia a livello locale/sovracomunale, regionale che a livello nazionale (qui tutti gli articoli).

Ne avevamo parlato anche alla luce dell'importante lavoro che stava svolgendo la commissione ecologia prima del commissariamento della città (qui e qui).

Quest'oggi vogliamo segnalarvi, come comunicato dal sito del Comune, che tutti i proprietari di edifici, impianti o luoghi nei quali vi sia la presenza di amianto o di materiali contenenti amianto hanno l'obbligo di darne comunicazione all'Asl competente per territorio per tramite del Comune.

L'obbligo di comunicazione da parte dei cittadini è da presentare in comune entro giovedì 31 gennaio 2013. Infatti la Regione Lombardia, con la legge n.17 del 29 settembre 2003, ha approvato nuove regole in materia di rimozione e smaltimento dell'amianto presente nelle costruzioni.

L’amianto, infatti, rappresenta un pericolo per la salute dell’uomo; in particolare, il rilascio di fibre cancerogene nell’ambiente di vita o di lavoro provoca malattie gravi come il cancro al polmone e alla pleura.

Tale comunicazione va tassativamente presentata al Protocollo del Comune di Brugherio, piazza C. Battisti 1, entro giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 12.30.

A partire dall'1 febbraio 2013, la mancata comunicazione comporterà una sanzione amministrativa da € 100,00 a € 1.500,00 e l'esclusione da eventuali contributi.

I documenti utili per la comunicazione sono a disposizione in Comune o scaricabili dal sito.

Per informazioni ci si deve rivolgere in Comune, all'ufficio Tutela Ambiente 039/2893.270-352-247

Qui il modulo comunicazione presenza amianto, qui il protocollo per valutare lo stato di conservazione di una copertura in amianto.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party