Oggi parte il treno dell’ascolto

Ecco le tappe della prima settimana


Si parte: Destinazione Italia. Oggi Alle 9.55 esatte parte dalla stazione Tiburtina di Roma il treno del Pd, la grande iniziativa che vedrà Matteo Renzi, dirigenti, parlamentari, sindaci dem attraversare il Paese per un fitto dialogo con l’Italia profonda, il famoso Paese reale, quello che non cattura l’attenzione di giornali e tv ma che costituisce la vera ricchezza dell’Italia.
Si inizia dal centro Italia, l’Alto Lazio e l’Umbria, e poi si andrà verso il Mezzogiorno, e quindi la “risalita” verso il Nord. Il convoglio dem è composto da 5 carrozze ed è attrezzato per incontri e per la stampa. Ogni tappa sarà abbastanza breve, 90 minuti: il tempo per ascoltare l’Italia vera.
Eccola l’idea del treno: il partito in viaggio, nelle esperienze dell’Italia che lavora, che studia e che dedica con generosità una parte del proprio tempo libero agli altri, quella che si proietta verso il domani con passione, coraggio e curiosità. Per otto settimane il Pd farà un percorso di ascolto e confronto attraverso le 107 province italiane: le toccherà tutte, passando non sempre e non solo nei capoluoghi, ovunque ci siano binari.
Il treno sarà sempre affollato: tanto per cominciare “il personale di bordo” sarà composto in gran parte da Millenials, una ventina di giovanissimi che saranno il cuore pulsante del treno. Ma l’intera comunità del Pd si muoverà per incontri nei luoghi di tutti i giorni, dalle scuole alle fabbriche, semplicemente immergendosi nella vita reale.

Le tappe della prima settimana
Martedì 17 ottobre: Farfa, Civita Castellana, Narni, Spoleto
Mercoledì 18 ottobre: Fano, Osimo, Recanati, Montegranaro, Arquata del Tronto
Giovedì 19 ottobre: Pescara, San Salvo, Termoli
Venerdì 20 ottobre: Foggia, Barletta, Polignano, San Vito dei Normanni, Lecce, Taranto
Sabato 21 ottobre: Matera, Bari






Tutti i numeri del treno
  • 5 carrozze
  • 150 metri di lunghezza
  • 100 posti a sedere
  • 107 le province italiane del tour
  • 8 settimane la durata del giro
  • 17 ottobre la partenza

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!