Alcune cose sulla scuola superiore di Brugherio


La politica non si fa per forza attraverso scelte opache, scambi, interessi personali. Chi sceglie questi sistemi sceglie una strada.
Ma questi non sono i metodi del Partito democratico. 
Non lo sono in generale e non lo sono neanche per la scuola superiore di Brugherio, sulla quale occorre precisare alcune cose: 

  • La scuola superiore a Brugherio è importante per tutto il territorio; fino all'ultimo la Provincia ha cercato di mantenere i fondi che erano stati stanziati, perché la prospettiva è quella di avere un polo scolastico brugherese. Quei fondi, è bene ricordarlo, non erano sufficienti per costruire la scuola ed erano lì, immobilizzati da molti anni. La scuola non si faceva prima come non si fa adesso. In sostanza cambia poco.
  • La scelta, tuttavia dolorosa, si è rivelata necessaria, per provare a chiudere il bilancio della Provincia: una Provincia che anche in una fase di transizione come questa, nella quale le risorse necessarie sono talvolta anche insufficienti per fare l'ordinario, rimane in piedi, è una Provincia che continua a fornire i servizi essenziali, tra cui il sostegno al trasporto pubblico locale e l'assistenza alle disabilità. Servizi che vanno incontro ai cittadini di ciascun comune, compresa Brugherio.
Mi pare di capire che se il centrodestra amministrasse la Provincia, avrebbe fatto fallire l'ente (che così non avrebbe neanche potuto fornire i servizi base, quali l'assistenza alle disabilità e al trasporto pubblico locale) pur di lasciare un mutuo insufficiente per un'opera che in questa situazione non si sarebbe comunque potuta fare. Una soluzione interessante, davvero...

Ricordo che il centrodestra brugherese, che oggi pontifica e grida allo scandalo, è lo stesso che dal 2009 al 2014 quando governava una Provincia (e per qualche anno anche Brugherio) con molti più fondi e personale, non ha saputo realizzare la scuola; quindi, che ci spieghino perché non hanno realizzato la scuola quando si poteva fare. Quanto alle insinuazioni, naturalmente anonime, su presunti scambi, non posso che sorridere: certo, viene da dire che se non fare la scuola superiore a Brugherio consentisse di fare carriera politica, il centrodestra brugherese oggi pullulerebbe di esponenti in Regione e al Parlamento, ma per fortuna non mi pare sia andata così... 

Noi abbiamo a cuore il bene comune, non le ambizioni personali; continueremo a dedicarci a Brugherio e al territorio, con le risorse che ci sono realmente, con responsabilità e senza demagogia. La fase che stiamo attraversando è una fase di grandi trasformazioni politiche: anche in amministrazione a Brugherio abbiamo dovuto più volte compiere alcune scelte difficili, ma una forza responsabile di governo non ha paura di guardare in faccia la realtà e di dire le cose come stanno, senza strumentalizzazioni e ipocrisie. 

Pietro Virtuani
Segretario PD Monza Brianza
Consigliere Comunale Brugherio

Post popolari in questo blog

Al via la raccolta firme per la sanità!

Centro sportivo, chiusa la spa

150 miliardi fermi