In primo piano

Innanzitutto buon lunedì e ben ritrovati. 

Quest'oggi parleremo di un tema importante poco trattato dai media, delle elezioni comunali nella nostra provincia per poi concludere con l'agenda degli impegni e appuntamenti brugheresi.

-----


La prima Conferenza ministeriale Italia-Africa in corso a Roma, che precede di pochi giorni il 53° anniversario dell’Unione Africana, testimonia, nella maniera più autorevole, l’attenzione che il nostro Paese riserva al Continente. Al centro è stato posto il tema dello «sviluppo sostenibile» dell’Africa: in termini di pace e sicurezza, crescita economica, ambiente e migrazioni. È un’iniziativa che si ripeterà ogni due anni, per gettare le basi per una partnership paritaria, permanente e di lungo periodo tra l’Italia e l’intero Continente africano, i singoli Paesi e le organizzazioni regionali.

Quando parlava dell’Africa, Nelson Mandela la presentava come «una regione dal potenziale vasto e ancora intatto». E in effetti l’Italia vede nell’Africa una terra di opportunità che vivrà da protagonista il XXI secolo, proprio in virtù del suo potenziale ancora inespresso: sul piano umano, politico, economico e culturale. L’Italia sta operando in modo concreto per trasferire questa consapevolezza anche in Europa. L’Europa deve dare priorità all’Africa anche perché i prossimi anni saranno decisivi per capire che direzione prenderà il modello di sviluppo del Continente.

Qui, qui per approfondire

-----

In Brianza verranno rinnovate le amministrazioni di Arcore, Desio, Limbiate e Vimercate, che andranno al ballottaggio se nessuno degli aspiranti sindaci supererà il 50% dei voti, oltre che di Biassono, Varedo, Vedano e Verano che voteranno in un unico turno.

Il voto è previsto domenica 5 giugno 2016, (eventuali ballottaggi, domenica 19 giungo)

Il centrosinistra punta a presentare un ampio schieramento: «Noi – afferma il segretario provinciale Pietro Virtuani – continueremo a essere il perno di un progetto aperto al mondo civico e alla sinistra che si vuole cimentare nell’amministrazione delle città». «Ogni comune – riflette Virtuani – fa storia a sé e noi dovremo essere in grado di spiegare quanto di buono l’esecutivo sta facendo per i territori».

Qualche incomprensione nel percorso al voto c'è stato. Il segretario commenta: «Abbiamo perduto qualcuno perché è normale che le diverse forze abbiano sfumature differenti. In Brianza, però, nessuna delle nostre giunte è caduta mentre negli ultimi anni ne sono naufragate parecchie del centrodestra». Archiviate le primarie a Vimercate, Mariasole Mascia sarà la candidata e confermati i sindaci uscenti di Arcore (Rosaria Colombo), Desio (Roberto Corti) e Vedano (Renato Meregalli) e Limbiate (Raffele Colombo).

-----

Questa l'agenda della settimana. Tenetevi libero il week end!

- Da Monet a Matisse: l'arte di dipingere giardini". L'appuntamento è per martedì 24 maggio Cinema San Giuseppe, alle 21:15 - nell'ambito del progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital.

 - Arriva il BAM terza edizione: a tutta birra e folk con tanta gastronomia, musica folk di qualità mongolfiera. Si esibiranno i Folkamiseria, i LUF, i Meneguiness, i Menagrama, Max Prandi e Maurizio Fenini. .Area feste dal 26 al 29 maggio. Info sul sito del Comune

- AVIS & AIDO,organizzano: "Donazione & sport, motivazione e *resilienza". Giovedì 26 maggio ore 21, Auditorium civico si parlerà dell'importanza di porsi obiettivi e della capacità di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi a difficoltà o ad eventi traumatici. Special guest Andrea Devicenzi

- “Vuoi la pace? Pedala!”-Biciclettata a scopo benefico. Ritrovo dei partecipanti alle ore 8:45 al parco Increa, con partenza alle ore 9. Arrivo previsto in piazza Duomo, Milano.
Info vuoilapacepedala.com" 

DoppiaM


Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!