Unioni civili, Campana: "Il Pd vota il testo, avanti per recuperare il ritardo "

passo aventi  unioni civili


"Con il voto di oggi al testo base il Pd dimostra con i fatti che vuole la legge sulle unioni civili e vuole farla presto. Un tema non piú rinviabile, che pone oggi l'Italia tra gli ultimi paesi a legiferare in materia. Abbiamo prima di tutto il dovere morale di dare una svolta culturale a questo Paese riconoscendo, seppur con grave ritardo, i diritti di migliaia di coppie Lgbt comprese quelle che hanno figli. 

Il nostro orizzonte culturale è la paritá dei diritti per tutte le coppie, come piú volte indicato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo. Arrivare ultimi, ci consente di non ripetere gli errori già commessi da altri Paesi e per questo ci batteremo perchè sia introdotta la pensione di reversibilità ai conviventi superstiti, l'accesso alla genitorialitá e i diritti di successione. Su questi punti non accetteremo mediazioni al ribasso". 
Lo ha dichiarato Micaela Campana, responsabile Welfare, Terzo settore, immigrazione, diritti del del Pd. 

"Quella che si apre con il voto di oggi - riprende - è una fase delicata della discussione per questo riconvocheremo nei prossimi giorni il seminario congiunto con deputati e senatori perchè vogliamo evitare lungaggini e per questo ascolteremo nuovamente le associazioni Lgbt, che aderiscono al tavolo Unar, le altre associazioni e gli amministratori locali perchè il tema dell'ammodernamento di un Paese è una questione che riguarda tutti ed il Paese dimostra di essere finalmente pronto".

Post popolari in questo blog

Al via la raccolta firme per la sanità!

Centro sportivo, chiusa la spa

Taglie sulle disabilità, tutti in piazza