Riepilogo dati consultazioni PD Lombardia sulle autonomie locali

Questa mattina presso il seggio allestito nella Sala Berlinguer della Casa del Popolo a Brugherio, si sono presentati in 31 a votare per il referendum indetto dal PD Lombardo sulle autonomie locali.
In 24 si sono detti favorevoli all'abolizione delle Regioni a Statuto Speciale. Sei contrari.
Al quesito dell'accorpamento di più regioni si è verificato un pareggio: 15 favorevoli e 15 contrari. Per quanto riguarda i comuni, in 13 hanno votato parere favorevole all'unione dei comuni sotto i 5000 abitanti, 14 alla fusione dei comuni sotto i 1000 abitanti e in 4 preferiscono non cambiare nulla.

In Brianza però i referendum erano due infatti, il PD Provinciale, ha indetto per la stessa data un ulteriore quesito in cui si chiedeva ai cittadini il proprio parere sulla costituzione di una macro provincia composta dai territori di Monza, Varese, Como e Lecco. Le alternative erano l'entrata a far parte della Città metropolitana di Milano oppure lasciare tutto così com'è. L'ha spuntata la seconda preferenza ovvero quella della Città metropolitana milanese con 14 voti contro i 10 dell'autonomia della Brianza  e i 2 della macro provincia.

Il presidente di seggio Simone Castelli (al centro), con i due scrutatori Carlo Livorno e Marin Malandra

Post popolari in questo blog

La soap opera continua...

Solidarietà alla Consigliera Valli

Che succede in Giunta?