TODOS SOMOS AMERICANOS



Possiamo dire, senza alcun dubbio, che il 17 dicembre 2014 sarà considerata una giornata storica: si chiude una pagina durata più di 50 anni e se ne sta aprendo una nuova con la riapertura delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba. Infatti il Presidente Obama ha annunciato che "l'embargo ha fallito, riprenderanno le relazioni diplomatiche".

Con questa decisione ci potranno essere finalmente nuove opportunità di sviluppo e crescita civile che faranno bene a tutto il Mondo.

Bisogna dar merito, a questo disgelo, anche all'azione decisiva svolta dal Papa americano Francesco in questi mesi.

Il riavvicinamento di questi due Paesi rappresenta un passo avanti straordinario verso quegli obiettivi di apertura e dialogo per promuovere valori di Democrazia e cooperazione.

Purtroppo nel Mondo persistono ancora tanti muri da abbattere come, per esempio, quello in Palestina. Notizia, anch'essa molto importante, di questi giorni che il Parlamento Europeo ha votato una risoluzione sul riconoscimento dello Stato Palestinese a fianco di quello Israeliano. Purtroppo però c'è stata un'ulteriore chiusura di Israele a questa decisione, ma cerchiamo di trovare tutti i modi possibili perchè Ebrei e Palestinesi riescano a vivere in Pace e di riconoscersi a vicenda.

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Fontana, ascolta questa piazza!