Renzi, l'America, l'articolo 18 e quando D'Alema...

Questi sono giorni caldi per la politica italiana. Abbiamo quindi deciso di fare un unico post in cui riassumiamo quanto successo nell'appena trascorso week-end.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è ora negli Stati Uniti per un viaggio di stato. La trasferta è cominciata ieri da San Francisco dove ha incontrato alla Stanford University oltre 150 start-up ed imprenditori italiani del settore high-tech. Sempre in California visiterà poi il quartier generale di Twitter, la Scuola Internazionale Italiana (dove molti dei 'nostri' cervelli in fuga mandano i loro figli) e la sede di Yahoo!.
Poi il viaggio proseguirà a New York dove il Premier parteciperà ed interverrà all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Venerdì l'ultima tappa: Detroit, dove incontrerà Sergio Marchionne, CEO di FCA (Fiat-Chrysler Automobiles).
L'arrivo di Matteo Renzi a San Francisco
E mentre il segretario del PD negli Stati Uniti visita i centri del lavoro a stelle e strisce (Silicon Valley e la capitale dell'industria automobilistica) in Italia si continua a parlare di articolo 18.
Domani per la minoranza del Partito Democratico ci saranno due importanti appuntamenti. Il primo sarà una riunione fra Civati, Cuperlo, Fassina, Damiano, D'Attorre e forse il lettiano Boccia in cui si valuterà la linea da tenere in Parlamento sulla legge delega. In serata invece si riunirà l'assemblea dei parlamentari bersaniani di Area Riformista, circa 110 tra deputati e senatori. L'argomento sul tavolo, oltre al Jobs Act, sarà la legge di stabilità.
Infine: gli iscritti del Partito Democratico potrebbero essere presto chiamati alle urne, infatti si sta pensando all'articolo numero 27 dello Statuto del partito che prevedere la consultazione vincolante dei tesserati su temi di grande rilevanza, in questo caso l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori.
A richiederlo possono essere: la direzione a maggioranza, il 30 per cento dei delegati dell'assemblea nazionale oppure il 5 per cento degli iscritti.
Per rimanere in tema e buttare benzina sul fuoco, sabato mattina Francesco Nicodemo, il responsabile comunicazione del PD, ha tirato fuori dal cilindro pubblicando su Facebook un video, datato febbraio 1997, dove l'allora Segretario del PDS al congresso del partito, Massimo D'Alema, diceva che era ora di cambiare superando lo stesso articolo 18. A distanza di 17 anni ora predica il contrario.
D'Alema - Congresso del PDS febbraio 1997
Simone Castelli

Post popolari in questo blog

Al via la raccolta firme per la sanità!

Centro sportivo, chiusa la spa

Liste d'attesa, per la destra vanno bene così