E' il momento delle elezioni provinciali

Si terrà stasera l'assemblea per la presentazione dei candidati consiglieri per la lista Brianza Rete Comune che parteciperà alle prossime elezioni provinciali.

La lista, costruita dal Partito Democratico con l'aiuto del mondo civico e di SEL, sosterrà il candidato alla presidenza Gigi Ponti, attuale sindaco di Cesano Maderno.

Le elezioni si terranno il 12 Ottobre e saranno le prime ad essere svolte secondo le modalità previste dalla nuova legge Delrio (legge n.56 del 7 aprile 2014). Secondo tale legge le province diventeranno enti di secondo livello, i cui organi verranno eletti dai consiglieri e sindaci dei 55 comuni che fanno parte della provincia di Monza e Brianza, che potranno recarsi a votare presso l'unico seggio di Monza.


Il nuovo Consiglio sarà composto da 16 membri.
Sono eleggibili per la carica di Presidente i sindaci dei comuni che non terminano il mandato prima dei 18 mesi dalla data delle elezioni e i consiglieri provinciali uscenti.
La carica di Presidente durerà 4 anni. Al termine del regolare mandato da sindaco, o in caso di caduta prematura, automaticamente decadrà anche l'incarico da Presidente.
La durata del mandato da consigliere provinciale invece avrà durata biennale e potranno essere eletti sindaci, consiglieri dei comuni della Provincia in carica e consiglieri provinciali uscenti,

Il nuovo presidente avrà gli stessi compiti del suo predecessore Dario Allevi, che aveva accettato la responsabilità di traghettare la provincia verso il suo passaggio a ente di secondo livello, restando in carica senza stipendio per “l’ordinaria amministrazione e gli atti inderogabili e urgenti fino all’insediamento dei nuovi organi", assumendo anche le funzioni del Consiglio Provinciale.

Il nuovo presidente quindi rappresenterà l'ente, convocherà e presiederà il consiglio e l'assemblea dei sindaci, sovrintenderà al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Il consiglio invece sarà l'organo di indirizzo e controllo, proporrà all'assemblea lo statuto, approverà regolamenti, piani, programmi; approverà o adotterà ogni altro atto sottoposto dal presidente della provincia ed eserciterà le altre funzioni attribuite dallo statuto.

Settimana prossima l'elenco dei candidati per la lista Brianza Rete Comune
Simone Castelli

Post popolari in questo blog

Al via la raccolta firme per la sanità!

Centro sportivo, chiusa la spa

150 miliardi fermi