Una vera Pace a Gaza




David Grossman dice che"la domanda da porsi è questa: com'è possibile che da cento anni noi israeliani e i palestinesi soffochiamo insieme dentro la bolla della violenza e della vendetta?"

Perchè purtroppo gli estremismi, gli egoismi da ambo le parti hanno preso il sopravvento, perchè non si riconoscono a vicenda? In fondo gli accordi per riconoscere due stati in territorio di Palestina ci sono, basterebbe applicarli.

Perchè gli abitanti di Gaza vivono dentro un recinto? Perchè non hanno diritto di pescare nel proprio mare e coltivare la propria terra? Ovvio se poi Hamas e i suoi gruppi armati dominano incontrastati in questi Territori occupati, pensando di avere loro la soluzione per liberare il proprio popolo.

Quando leggo che i capi militari di Israele affermano di aver raggiunto gli obiettivi, ora tocca alla politica, mi sento male: dovrebbe essere la Politica, quella vera, a raggiungere gli obiettivi, non le azioni militari.

Di fronte alle stragi, il massacro di bambini di questi giorni in Palestina, c'è un'altra questione che va sollevata con sincerità: chiediamo la pace ma poi Stati Uniti e molti paesi europei, tra cui l'Italia continuano a vendere armi al governo di Israele. Questa non è una contraddizione gravissima?

Il Consiglio di sicurezza dell'ONU, oltre a richiedere il cessate il fuoco, dovrebbe decidere da subito per un embargo sulle armi per Israele e, naturalmente, anche per gli altri Stati e gruppi armati coinvolti nei conflitti dell'area mediorientale.

Siamo sicuri che le stragi a Gaza siano veramente un atto di "autodifesa" per Israele? A mio avviso sembrano solo atti di guerra, disumani, indiscriminati e che forse violano i principi del diritto internazionale umanitario.
Intanto Israele combatte questa guerra con le armi comprate anche dall'Italia.

C'è una legge italiana che stabilisce che non si possano vendere armi a Stati in guerra. Eppure abbiamo da poco rifornito il governo di Netanyahu di caccia M-346 prodotti dalla Alenia Aermacchi.

Chiediamo la pace ma, nello stesso tempo, vendiamo armi a chi sta combattendo questa guerra: in fondo non siamo anche noi complici di questo conflitto?

La vera Pace viene prima del business e degli interessi dell'industria bellica.





Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Fontana, ascolta questa piazza!