Il DDL Sul voto di scambio è legge


L'Aula del Senato ha dato il via libera definitivo al ddl sul voto di scambio politico-mafioso con 191 voti favorevoli, 32 contrari e 18 astensioni. Il provvedimento sarà legge dello Stato con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. 

Cosa prevede: 

Il disegno di legge riguarda un punto cruciale e delicato quale l'opera di contrasto delle forme di rapporto tra settori della politica e poteri criminali. 


Ecco le novità introdotte dalla nuova legge: 
1. Accentua la distinzione tra il delitto di scambio elettorale politico mafioso e la fattispecie di associazione mafiosa di cui all'art. 416-bis, attraverso una differenziazione dell'entità della pena: quella per scambio elettorale politico-mafioso prevede la reclusione da 4 a 10 anni; 


2. Punisce chi promette di procurare voti e chi accetta la promessa di procurare voti mediante le modalità di cui al terzo comma dell’articolo 416-bis in cambio dell’erogazione di denaro; 


3. Oltre all’erogazione di denaro punisce anche la promessa di erogazione di denaro


4. Prevede infine che, oltre all’erogazione di denaro, sia punita anche la promessa di altra utilità. In tal modo l'oggetto dello scambio potrà superare la semplice dotazione di denaro in cambio dei voti e conferire maggior concretezza alla disposizione in questione.


Dal blog di Pippo Civati citiamo: 

Il nuovo 416 ter rivoluziona la capacita’ della magistratura di intervenire per spezzare il rapporto tra mafia e politica, perche’ diventa dopo 20 anni irrilevante la dazione di denaro per provare il reato.È punito d’ora in poi l’accordo, cioè lo scambio delle promesse su voti, denaro e altre utilità. Altro che prova diabolica! Certe intercettazioni telefoniche ed ambientali che sono agli atti di alcuni procedimenti per mafia nel nord Italia, per esempio, da oggi saranno sufficienti ad integrare la condotta penale.Una rivoluzione, poi, perché le pene per il mafioso si cumulano con quelle del 416 bis.Ragionevole infine perché il Parlamento ha recepito le preoccupazioni di magistrati, avvocati e accademici sui rischi di incostituzionalità legati alla scarsa tipizzazione del testo e alla irragionevole parificazione punitiva tra condotte differenti.Insomma: il 416 ter, immediatamente efficace, grazie all’abolizione della vacatio legis, diventa uno strumento efficace, capace di dissuadere dai peggiori propositi i candidati di questo nuova tornata elettorale, cosi’ importante.
Neanche a dirlo, c'è chi non è soddisfatto di questo importante passo avanti nella lotta alla mafia, perché non è abbastanza. Ci si dimentica che prima ci fosse il nulla, e che una volta ottenuta questa prima vittoria, da domani si potrà contribuire a migliorare. 

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Fontana, ascolta questa piazza!