Direzione regionale del Pd. Il report.


Lunedì 14 aprile si è svolta, in una atmosfera decisamente più serena della prima,
la seconda Direzione Regionale che va considerata come l'ultima avente tema
proceduralmente costitutivo del nuovo corso di Alfieri Segretario.
Nella sua relazione introduttiva, il Segretario ha comunicato che Bruno Ceccarelli
sarà il referente in seno alla Direzione per quanto riguarda le Elezione Europee
mentre Matteo Rossi, responsabile degli Enti Locali, quello per le Amministrative.
Debora Serracchiani ha inaugurato a Bergamo sabato scorso la campagna per le Amministrative e Alfieri ha ottenuto da Renzi l'assicurazione di una sua visita a Milano durante la campagna elettorale, oltre a quella già fatta recentemente.
Il Segretario ribadisce che la scelta delle 5 donne capolista alle Elezione Europee è forte e simbolica, nello spirito della creazione di un mix di innovazione e tradizione come quello ha ispirato la formazione delle liste.

Il 25 Aprile, data simbolica, sarà la data ufficiale per la partenza del tesseramento 2014 e si sta lavorando alacremente in questo senso per preparare tutto il necessario. Viene ricordato che già da quest'anno è possibile destinare il 2x1000 della propria dichiarazione dei redditi al finanziamento del PD.
Alfieri chiede la massima diffusione della notizia, visto che stiamo andando verso l'autofinanziamento e perciò è molto importante che l'informazione giri tra i militanti e simpatizzanti.
Comunica anche che il PD Lombardo consegnerà a breve alle Federazioni sul territorio abbondante materiale per le Elezioni Europee.

Le prossimi due direzioni, ancora da fissare, saranno tematiche. La prima sulle Riforme Istituzionali, la seconda sulla Sanità.
Viene brevemente accennato all'Operazione Metastasi che ha coinvolto esponenti del PD di Valmadrera (LC) e il segretario ribadisce che, pur nella solidarietà umana alle famiglie, si è provveduto a sospendere immediatamente i coinvolti nell'inchiesta e che a tutti i candidati del PD Lombardo verrà richiesto di sottoscrivere due dichiarazioni/impegno riguardanti i finanziamenti e il rapporto con l'autorità giudiziaria. In caso di rinvio a giudizio per casi di corruzione
e criminalità verranno richieste dimissioni immediate dal Partito e dai ruoli istituzionali eventualmente ricoperti.
E' allo studio una dichiarazione di probità anche per i nuovi iscritti al PD.
Alfieri comunica alla Direzione la soddisfazione per aver elaborato insieme alla Segreteria un nuovo regolamento che definisce “probabilmente il migliore e il più avanzato tra quelli dei PD regionali”, e che dopo Pasqua si riunirà insieme alla Commissione Statuto per la modifica della parte relativa all'elezione del Presidente della Direzione
Informa anche che Siria Trezzi, Sindaco di Cinisello Balsamo, è stata invitata a partecipare permanentemente alla Direzione Regionale in quanto rappresentante di quella parte di SEL che si sta staccando dal partito, essendo in disaccordo con l'indirizzo politico preso recentemente da Vendola, e che vada data accoglienza ad altri esponenti di SEL che compiano la scelta di riavvicinarsi al PD.
Dopo un paio di interventi di non grandissima importanza riguardante il nuovo regolamento e la privacy, si procede alla votazione dello stesso che viene approvato all'unanimità.
Si procede poi all'elezione del Presidente della Direzione Regionale. Il Segretario candida Onorio Rosati, i “civatiani” preannunciano l'astensione per una questione di metodo a riguardo, pur ribadendo la stima nel candidato.

Si procede alla votazione e, con 22 astenuti, Rosati viene eletto a maggioranza Presidente della Direzione Regionale.
Rosati ringrazia la Direzione, assicura massimo impegno ed equidistanza conscio dell'importanza del suo nuovo ruolo e, porgendo il suo saluto, dichiara chiusa la Direzione.

Melina Martello

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Fontana, ascolta questa piazza!