La Tares, spiegata

Cosa è?
Con il termine Tares si intende la Tassa Rifiuti E Servizi, entrata in vigore dal 1° Gennaio del 2013.
Ha sostituito due tasse esistenti, la TIA (Tariffa di Igiene Ambientale) e la TARSU (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani). E' un'imposta che si basa sulla superficie dell'immobile, ed ha l'obiettivo di coprire economicamente per intero del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del comune.

Cosa cambia, quindi, rispetto a prima?
La Tares consentirà di coprire il 100% del costo del servizio di smaltimento dei rifiuti, che oggi si fermava nel migliore dei casi al 91%. Dovrà inoltre finanziare i “servizi indivisibili” forniti dall’ente local, ossia illuminazione pubblica, manutenzione stradale, polizia locale ed aree verdi.

Chi la deve pagare? 
Chiunque possieda o detenga locali che possono produrre rifiuti

Come è possibile pagarla?

Tutti i contribuenti riceveranno entro la prima decade di luglio un bollettino di conto corrente da parte di Equitalia con scadenza 31 luglio 2013. La scadenza iniziale, fissata al 30 giugno, è stata spostata tramite delibera dal commissario quindi di un mese. Il motivo del rinvio è da addebitare alla scelta di continuare ad affidare la riscossione tramite Equitalia, come avveniva per la Tassa Rifiuti.

Quanto si paga?
Come stabilito dal Commissario, con delibera n.21/2013, la quota da pagare entro luglio va calcolata nella quota del 75% rispetto alla tassa smaltimento rifiuti solidi pagata nell'anno 2012. Ogni cittadino potrà ricalcolare la sua quota sulla base di tali indicazioni.





Per ulteriori indicazioni vi rimandiamo al sito del comune di Brugherio

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party