Progetto testimoni, Piedibus e teatro. Le nostre scuole sempre attive


Si conclude oggi, con il sesto appuntamento, la prima edizione del progetto “TESTIMONI Esperienze raccontate, Passaggi di Vita”.

Alle 18.30, all'auditorium, dopo gli appuntamenti dedicati alla musica, alla luce, ai libri, al sociale e al cioccolato, i ragazzi di terza media incontreranno il mondo dello spettacolo, raccontato da chi sta dietro le quinte e da chi invece ne è protagonista.

Saranno infatti Leonardo Manera e Mario Simonotti, di Bananas-Zelig, gli ospiti dell’appuntamento di oggi. Con loro, anche l’attrice comica Rita Pelusio, che ha illustrato con le sue acutissime vignette i materiali comunicativi del progetto: saluterà il pubblico e porterà una nuova illustrazione fatta ad hoc per “Testimoni” che sarà utilizzata per la prossima edizione.

Il progetto "Testimoni. Esperienze raccontate, passaggi di vita”, è stato un interessantissimo ciclo di "incontri positivi sul lavoro", ideato da Ilaria Tameni e Stefano di Pea, docenti della Leo. I ragazzi delle classi terze della scuola media hanno lavorato analizzando la biografia degli ospiti e stendendo le domande da porre durante gli incontri, dove hanno ricevuto dai protagonisti testimonianze di percorsi lavorativi positivi, significativi e anche insoliti.

Ed è ormai ufficiale il fatto che il progetto tornerà anche l'anno prossimo.

Ne approfittiamo anche per ricordare che per le scuole questi sono i giorni delle attività teatrali (qui il calendario), in particolare per il Polo Sauro, mentre la Don Camagni continua nella sperimentazione del Piedibus (ne avevamo parlato qui).

Insomma, le nostre scuole hanno sempre qualcosa di bello da proporre, in termini educativi, spesso non solo agli alunni, ma anche a genitori e a tutta la città.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?