Da lunedì alla don Camagni torna il Piedibus

foto dal sito di Noibrugherio

Più volte, sul blog, abbiamo parlato dei costi e delle difficoltà dell'organizzazione del trasporto scolastico, uno dei servizi attivati dall'amministrazione comunale nell'ambito del piano scuola.

Un servizio che in questo anno ha subito qualche cambiamento, con la riduzione dell'offerta, sia in termini numerici che nella scelta dell'utenza, avendo tolto il servizio per i bambini della scuola dell'infanzia e ridotto complessivamente il numero di posti a disposizione.

Il tutto per ridurre i costi a carico del Comune, sempre molto rilevanti, dato che il contributo delle famiglie copre solo in piccolissima parte questo servizio.

Nonostante questo, è sempre difficile trovare soggetti disposti a gestire questo servizio; e anche questo è stato un problema sempre più evidente nell'ultimo periodo, ed in particolare in questo anno scolastico, con più gara d'appalto per periodi limitati.

L'ultima è stata assegnata di recente, per il periodo dal 3 aprile al 30 giugno, con una determina che potete leggere qui.

Da tempo, a proposito del trasporto scolastico, si ragiona dell'ipotesi di "alleggerire" questo servizio anche grazie all'attivazione del "piedibus".

Da lunedì prossimo, l'istituto don Camagni torna a sperimentare questa nuova opportunità. Fino al 31 maggio, saranno 130 i bambini che, accompagnati da genitori, nonni e volontari, si muoveranno a piedi, per raggiungere la scuola don Camagni.

L’iniziativa, come ricordano le maestre, ha come scopo quello di far passare l’idea che a scuola si può andare con i propri piedi senza la necessità di utilizzare sempre e comunque l’automobile.

Il Comune sta provvedendo all'installazione dei cartelli che identificheranno i percorsi. Gabriella Tomboli, insegnante della scuola don Camagni, ha ricordato in un'intervista a Noibrugherio come "Il piedibus punta a incentivare il movimento a piedi e la scuola Don Camagni si sta attivando per un’iniziativa che, con il contributo delle associazioni locali sportive e di volontariato, l’Asl e il Comune, stimoli la cittadinanza a partecipare ad una “camminata” insieme".

Quattro i percorsi seguiti dal Piedibus
contraddistinti da quattro diversi colori:

Percorso ROSSO:

Ore 8 capolinea: via Dorderio angolo via Cairoli (davanti alla Trattoria/Bocciofila); ore 8,15 1^fermata p.zza Colombo; Via Volturno; Via M.L.King; ore 8,25 Scuola.

Percorso BLU:

Ore 8 capolinea: Edilnord Farmacia; ore 8,15 1^fermata parchetto; Via M.L.King; ore 8,25 Scuola.

Percorso VERDE:

Ore 8 capolinea: v. dei Mille angolo v. Increa (parcheggio); Via dei Mille; ore 8,05 1^fermata angolo via Calvino; ore 8,15 2^ fermata angolo via Trombello; Via XXV Aprile; ore 8,25 Scuola.

Percorso ARANCIO:

Ore 8 capolinea: via Dante (parcheggio via Foscolo); ore 8,10 1^ fermata parcheggio via Dante angolo via Kennedy; ore 8,20 2^ fermata in corrispondenza del parcheggio del Centro Kennedy; ore 8,25 Scuola.

E' molto importante che la sperimentazione convinca le scuole e la futura amministrazione comunale ad investire su questo progetto, che potrebbe dare risultati molto interessanti nella nostra città.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Basta morti sul lavoro

Ora il Salario Minimo