"Giogo da ragazzi": la nuova proposta dell'Incontragiovani


In questi giorni si sta decidendo il futuro dell'Incontragiovani.

Dopo le incertezze dell'ultimo anno, infatti, era arrivata finalmente la definizione del bando per la gestione, per i prossimi due anni, di questo servizio comunale a favore delle politiche giovanili. Noi più volte, sul blog, abbiamo rilanciato l'importanza di questo servizio, e la necessità di investire ulteriori risorse e di ragionare davvero degli spazi a disposizione per le attività proposte a preadolescenti, adolescenti e giovani.

Intanto, quasi a chiusura del percorso fatto in tutti questi anni, l'IncontraGiovani di Brugherio propone "Giogo da ragazzi", uno spettacolo tutto nuovo e totalmente originale.

Dopo aver proposto negli anni eventi su diversi argomenti, dal referendum sulla privatizzazione dell’acqua alla violenza sulle donne, dai 60 anni della Costituzione al tema del viaggio, gli educatori dell'Incontragiovani e i ragazzi hanno deciso volta di creare uno spettacolo interamente dedicato all’IncontraGiovani e agli anni trascorsi insieme.

Chi già conosce questi ragazzi, non faticherà a riconoscere il tratto distintivo dei loro spettacoli, che mirano a coniugare la parola letta, la parola recitata e la parola cantata. Anche in questo nuovo spettacolo, quindi, tutti i testi e i brani musicali proposti sono infatti stati composti dai ragazzi che hanno frequentato il servizio in questi ultimi anni e che hanno dato vita, anche e soprattutto grazie all’aiuto degli operatori e degli altri ragazzi, a propri progetti artistici.

Le letture che ascolteremo dalla voce degli attori sono tratte dal libro fresco di pubblicazione “Giogo di parole – Sproliloqui, poesie e racconti d’oppio senso” di Marco Sangalli, a cui si aggiungono alcune Poesie composte da Tiziano Zucca.

La parte musicale sarà invece affidata ad Andrea Staglianò e Luca Erba del gruppo Garage-rock Wet Floor, che proporranno alcuni brani del loro ultimo album “L’effetto del curaro”, rivisitati in chiave acustica.

L'appuntamento, da non mancare, è quindi per martedì 26 marzo 2013, alle ore 21.30, nella sala conferenze della nostra Biblioteca.

Parteciperanno e animeranno la serata Antonio Arpino, Andrea Binacchi, Valeria Conti, Luca Erba, Arianna Fedele, Marco Fossati, Rossana Libutti, Elena Masiello, Sergio Massaro, Tobia Nese, Gabriele Pagliari, Alessandro Persi, Marco Sangalli, Andrea Staglianò, Daniela Zaza, Tiziano Zucca.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?