Al lavoro per il programma per Brugherio


Conclusa la fase di lavoro dedicata alle elezioni politiche e regionali,
torniamo ad occuparci di Brugherio.

In realtà, come dicevamo già settimana scorsa, il nostro lavoro di approfondimento dei temi da inserire nel programma elettorale per le elezioni amministrative non si è interrotto neanche nelle settimane di campagna elettorale.

Gli incontri con il territorio, le chiacchierate con le singole persone, gli approfondimenti su alcuni temi sono infatti continuati, proprio con l'obiettivo di presentare un programma molto concreto per la città, non ideologico, senza promesse, ma capace di rispondere alle urgenze che vive Brugherio.

Già dalla prossima settimana cercheremo di presentarvi un po' di questi temi. Per ora ci limitiamo ad un elenco delle questioni da affrontare, indicando così le nostre priorità per Brugherio.

Ecco i temi sui quali stiamo lavorando:

1) IL LAVORO

E' ovviamente la priorità delle famiglie, quella che dà origine a tutte le altre questioni. Se manca il lavoro, a catena, vengono a mancare molte altre opportunità e possibilità, e le famiglie entrano in crisi. Lavoro vuol dire imprese, commercio, supporto a chi cerca nuovo lavoro, integrazione dei servizi comunali, rapporto con le scuole e con i livelli sovracomunali.

2) LE QUESTIONI SOCIALI

Sono spesso conseguenza della crisi e della mancanza di lavoro. Intere famiglie brugheresi fanno fatica a pagare affitti, procurarsi da mangiare, far fronte alle spese per utenze. Gli interventi sociali soffrono dei tagli e delle difficoltà della finanza locale, e anche di una situazione di criticità (ne abbiamo parlato più colte sul blog) dell'ambito dei Servizi Sociali, ora in fase si miglioramento. La questione casa è urgente. L'aiuto a chi è rimasto indiestro a causa della crisi altrettanto. Le associazioni di volontariato stanno facendo moltissimo, per le persone più in difficoltà a Brugherio.

3) IMU

Pagare l'IMU, nelle aliquote massime fissate dal commissario, è diventato un problema per molte famiglie. Il Pd aveva una sua proposta chiare, nell'ambito del programma per le elezioni politiche. E noi avevamo chiesto al commissario una modulazione delle aliquote. Da qui dovremo ripartire per la nostra proposta. E dovremo ragionare di IMU anche per imprese, artigiani e commercianti.

4) CENTRO SPORTIVO

Quando riapre? E come? Ce lo hanno chiesto in molti. Un progetto lo presenteremo.

5) GOVERNO DEL TERRITORIO

Il PGT, le manutenzioni, i marciapiedi, le piste ciclabili, il consumo di suolo, il piano del traffico. Sono i temi concreti di questo grande capitolo del governo del territorio. Le nostre idee sul piano del traffico e sul PGT sono in rete da tempo. Da qui ripartiremo.

6) I QUARTIERI

Ci saranno progetti specifici per ogni quartiere, non solo di tipo "strutturale", ma anche per valorizzare la dimensione della socialità e dell'aggregazione. E poi singole questioni, quartire per quartiere: lo Sporting Edilnord, la Porta Nord e la porta Sud, la questione del centro cittadino, il comparto di piazza Virgo Fideles a San Damiano, le trasformazioni in atto nel quartiere Ovest

7) SCUOLA, GIOVANI, CULTURA, ANZIANI

Il supporto al sistema scolastico brugherese, comprensivo anche delle scuole paritarie, sia dal punto di vista progettuale che manutentivo, l'investimento sulle politiche giovanili, come modalità per dare voce e spazio ad una generazione "presente", come abbiamo scritto più volte sul blog, la cultura come occasione di sviluppo del territorio, lo sviluppo dei servizi per la terza età.

8) TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE E INNOVAZIONE

Abbiamo già scritto più volte delle riflessioni sulle smart city e della necessità di sviluppare servizi innovativi, che consentano anche di far risparmiare risorse al Comune, da destinare ad altri interventi. E, per quanto riguarda la partecipazione, modalità nuove di incontro e confronto con i cittadini, accanto alla conferma e al rilancio delle consulte di quartiere. Consigli comunali aperti, rapporti alla città, comunicazione più immediata sul sito...

9) COSTI DELLA POLITICA

L'ultimo atto del consiglio comunale è stato l'approvazione di un ordine del giorno del Pd, che chiedeva di avviare un percorso di riduzione dei costi della politica locale, senza cedere alla demagogia, ma lavorando per liberare risorse da destinare ad interventi più urgenti. Da qui ripartiremo.

Mancano tante cose, di sicuro, in questo che è solo un primo elenco. Ma volevamo darvi conto dei "lavori in corso" nella definizione del nostro progetto di città, che diventeranno il nostro programma elettorale per Brugherio.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?