8 marzo, le iniziative


E’ di nuovo 8 marzo. Tra chi vuole abolirlo e chi valorizzarlo. Quest’anno, complice una consapevolezza crescente dell’opinione pubblica nei confronti della violenza di genere, le manifestazioni sono incentrate in gran parte su questo problema.

Ce lo racconta La Stampa.


Non si parlerà quindi solo di lavoro, tema originariamente legato a questa festa che si celebra in tutto il mondo. In Italia si festeggia dal 1922 per iniziativa del partito comunista, mentre nel resto d’Europa e negli Stati uniti ancora prima, grazie ai movimenti socialisti ed operai. È stata però istituita ufficialmente dall’Onu dal 1977. E proprio all’Onu fino al 15 marzo è in corso la riunione annuale della Commissione sulla condizione femminile delle Nazioni unite quest’anno dedicato alla prevenzione della violenza contro donne e ragazze.  


MILANO  
Nei musei civici di Milano le donne entreranno gratis l’8 marzo e avranno uno sconto sul prezzo del biglietto alle mostre di palazzo Reale. Mentre partirà questa sera alle 20,30 lo spettacolo di Serena Dandini “Ferite a morte”, al teatro Carcano. Lo spettacolo itinerante racconta le storie di violenza, in monologhi letti da attrici e artiste tra cui Malika Ayane, Caterina Caselli, Lella Costa, Geppi Cucciari. Domani ci sarà una tavola rotonda sul tema della violenza. La sede è l’Università Bicocca dove si tiene il corso universitario “Donne, politica e istituzioni”. Alle 10,30 all’auditorium di via Vizzola si parla di femminicidio e identità femminili e maschili con giornaliste, attiviste e attivisti. Il 9 si svolgerà il convegno “Legge 194 – cosa vogliono le donne” per discutere dell’applicazione della legge sull’aborto in particolare sul problema della sua applicazione e dei medici obiettori. Sarà alla Sala dell’Aquario civico ed è organizzato da comune di Milano, associazione Usciamo dal silenzio e la rete dei consultori laici. Sempre sabato all’aula magna del Palazzo di giustizia ci sarà una giornata dedicata allo studio della violenza in famiglia e come viene affrontata dai tribunali, insieme all’associazione nazionale degli avvocati di famiglia (Aiaf). Il comune ha organizzato diversi eventi culturali e una commissione consiliare speciale a palazzo Marino, per un elenco completo bisogna consultare l’home page del sito del Comune. 

Qui le iniziative nelle altre città.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?