Morto il partigiano Paolo Mignosi


È morto Paolo Mignosi, uno degli ultimi partigiani di Brugherio testimoni della Liberazione. Lo rende noto l’Anpi di Brugherio. Mignosi è stato anche iscritto al Partito Democratico.

I funerali si svolgeranno sabato 9 febbraio alle 10,30 
nella parrocchiale di San Paolo Apostolo.


Leggiamo dal sito internet di NoiBrugherio

Classe 1924, viveva nella nostra città, all’Edilnord, dal 1968. Negli anni della guerra di Resistenza aveva militato nella 113° Brigata Garibaldi, con la quale condusse a termine varie azioni a partire dall'estate 1944, soprattutto nella zona sud ovest di Milano e a Corsico.

Il 24 Aprile del 1945 prese parte ad una sortita nel quartiere milanese di Niguarda (quartiere che venne liberato la sera prima del 25 Aprile, ndr) dove i partigiani riuscirono a disarmare un posto di blocco fascista e si impossessarono di tre mitra, due fucili, una pistola Beretta e una coperta militare. Il pomeriggio dello stesso giorno tenne alcuni comizi in fabbriche della Barona, per convincere gli operai all'insurrezione popolare in programma il giorno dopo, con la definitivacacciata dei nazifascisti. 

Il 25 Aprile infine a Ronchetto sul Naviglio  prese parte nei pressi di Ronchetto sul Naviglio ad uno scontro a fuoco con una pesante autocolonna dei tedeschi in ritirata il 25 aprile 1945 nel quale persero la vita tre uomini e lo stesso Mignosi rimase ferito...

Secondo i dati dell'ANPI, a Brugherio rimangono in vitasolo tre uomini che parteciparono direttamente alla Resistenza: si tratta di Giuseppe Meroni, Giannino Teruzzi e Paolo Ticozzi (quest'ultimo fratello di Francesco, il celebre "Cecchin")

La memoria di quei giorni non muore. Innanzitutto grazie all'attività culturale dell'Anpi e poi tramite i ricordi raccolti nei libri.Per saperne di più sulla storia della Resistenza a Brugherio sono disponibili alcuni volumi. Innanzitutto segnaliamo "Storia della Resistenza a Brugherio", pubblicato nel 2001 dall'ANPI. Si può trovare in biblioteca. 

Sul sito del Comune è presente un'ampia sezione di documentazione, dove tra l'altroè possibile scaricare l'intero volume dell'ANPI oltre ad altro ricco materiale e ulteriori riferimenti bibliografici.

Fonte: NoiBrugherio

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Fontana, ascolta questa piazza!