Incontragiovani: è pronta la gara d'appalto


La determina della Dirigente è di fine dicembre, ma è stata pubblicata solo in questi giorni.

Ma finalmente c'è qualche certezza, rispetto al futuro dell'Incontragiovani, dopo le proroghe da metà 2012 ad oggi. Un appalto per il periodo dal 1 maggio 2013 al 31 dicembre 2014, per un servizio che ha un compito preziosissimo sul nostro territorio.

Nel linguaggio un po' formale dell'appalto si dice che la finalità del servizio è quella di "offrire agli adolescenti e ai giovani opportunità e percorsi che promuovano l’autonomia, l’acquisizione di competenze personali e sociali, la transizione alla vita adulta e la partecipazione alla vita locale".

La realtà ci dice che in questi anni, dalla nascita nel 2008 ad oggi, l'Incontragiovani si è posto come prezioso servizio sul nostro territorio, promuovendo iniziative per i giovani fatte dai giovani, affrontando temi molto importanti (dalla violenza contro le donne all'acqua pubblica, passando per la malattia mentale, i sogni dei giovani, l'affettività ed il ricordo delle violenze dei campi di concentramento), sempre con uno stile personalissimo, e sempre utilizzando i diversi linguaggi che animano la vita dei ragazzi (la musica, il ballo, la poesia, la recitazione, il gioco).

Ha offerto percorsi per preadolescenti, adolescenti e giovani, promuovendo azioni in collaborazione con le scuole, la biblioteca, le società sportive; ha animato il Carnevale (e lo farà anche domenica prossima).

Avere un appalto, piuttosto che proroghe, consente di progettare un percorso più ampio. Da qui al 31 dicembre 2014 di sicuro occorrerà fare qualche sforzo aggiuntivo: l'IG soffre della mancanza di spazi, necessari per stare ed incontrare i giovani, e forse avrebbe bisogno anche di risorse aggiuntive, per andare oltre le previste 12 ore settimanali di apertura.

Noi di sicuro lavoreremo su questo tema, con grande attenzione e grande determinazione, anche nella definizione del nostro programma elettorale per Brugherio. Perchè i giovani, lo diciamo sempre, non sono il futuro. Sono il presente, e meritano attenzione.

Qui la determina della Dirigente sull'avvio della procedura di appalto.

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità