PGT: la Provincia "boccia" la proposta di Brugherio


Un parere sostanzialmente negativo.

E' questo il giudizio della Provincia di Monza sul Piano di Governo del Territorio (PGT) adottato dal commissario, ora in fase di approvazione definitiva, che per legge deve avvenire entro la fine dell'anno.

Dopo l'adozione di fine luglio, c'è stato il periodo delle osservazioni, alle quali ora il commissario ed i tecnici comunali devono dare risposta.

E poi, per legge, la Provincia deve dare un parere di compatibilità del documento comunale con le linee strategiche di governo del territorio fissate a livello provinciale; un parere che deve sostanzialmente essere recepito dal Comune, prima dell'approvazione definitiva.

La Provincia si è espressa di recente,
sostanzialmente bocciando il documento comunale.

Secondo i tecnici provinciali, infatti, il PGT non tiene conto dei progetti urbanistici già approvati e non ancora attuati, e invece prevede nuovi ambiti di insediamenti, che porterebbero ad un aumento di poco meno di 9.000 abitanti a Brugherio nei prossimi cinque anni.

E la città non potrebbe "assorbire" questo incremento di abitanti, dal punto di vista delle infrastrutture e dei servizi. Anche perchè non c'è, nel PGT, una adeguata valutazione degli aspetti relativi all'impatto sul traffico e alla necessità di nuove strade.

E ancora: i tecnici della Provincia riconoscono che si è fatto un passo avanti stralciando la previsione della realizzazione del centro commerciale Decathlon nell'area del PLIS delle Cave, ma chiedono di chiarire che non ci sono sul territorio comunale altri spazi per le grandi strutture di vendita.

In sostanza, come avevamo fatto notare anche noi nelle nostre osservazioni, la Provincia chiede al Comune di considerare che il PGT doveva avere ben presente la situazione attuale di pianificazione del territorio comunale, prima di pensare a nuove operazioni urbanistiche.

Alla fine, il messaggio della Provincia è chiaro: applicare le indicazioni previste nel parere, fino al punto di sospendere "il rilascio di titoli abilitativi alla trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio".

Un documento importante e ricco di osservazioni, quello della Provincia, che certamente comporterà una attenta valutazione, in sede di approvazione definitiva del PGT da parte del commissario.

Qui il testo completo del parere della Provincia.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024