La casa delle associazioni di volontariato di Brugherio

foto da gogle street view

Abbiamo scritto più volte, su questo blog, 
dell'importante ruolo che svolge, nella nostra città, il volontariato.

La ricchezza del patrimonio associativo è infatti a disposizione di tutti i cittadini, e questo consente ai brugheresi di godere di servizi e di disponibilità che non sarebbero facilmente a disposizione senza l'impegno gratuito di tanti volontari.

La Palazzina del Volontariato di Via Oberdan è un segno concreto di questa attenzione verso le associazioni, che hanno in questo stabile la loro "casa".

Il 12 dicembre il commissario straordinario, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha rinnovato alle associazioni, per il prossimo triennio 2013/2015, l'utilizzo dei locali della Palazzina del Volontariato, approvando una delibera che continua il percorso avviato dalla Giunta Cifronti e proseguito con la Giunta Ronchi.

L'utilizzo dei locali è ovviamente gratuito, "considerata l'utilità sociale delle iniziative condotte dalle Associazioni nell'interesse della comunità e la partecipazione dei cittadini alle attività proposte", come si dice nella delibera.

Le associazioni rimborsano al Comune solo le spese di gestione dell’immobile per consumo di acqua, energia elettrica, riscaldamento, oltre che per pulizie e manutenzioni ordinarie, ripartito per i millesimi rapportati alla superficie dei locali in concessione.

Le associazioni ospitate nella Palazzina del Volontariato sono gli Alcolisti anonimi, l'AIDO, l'ASVAP, l'AVIS, l'Associazione Marta Nurizzo, l'Associazione Vivere aiutando a vivere, Brugherio Solidarità, Il Giunco, Il Brugo e la Banca del Tempo.

Qui la delibera del commissario.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano