Il PD farà le primarie per scegliere i parlamentari


Dopo le primarie per la scelta del candidato premier, dopo le primarie per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Lombardia (che si terranno sabato, ricordatevelo!), il Partito Democratico ha deciso oggi che farà le primarie aperte a tutti, anche ai non iscritti, entro fine anno, per permettere ai cittadini di scegliere i loro candidati in Parlamento.

Lo hanno deciso in mattinata il segretario Pier Luigi Bersani e segretari regionali; la decisione è stata annunciata dal vicesegretario democratico Enrico Letta.

Sarà la direzione nazionale del partito, fissata per lunedì prossimo, a definire nel dettaglio il regolamento e il percorso da seguire.

Pierlugi Bersani ha detto in proposito: "Sappiamo di chiedere uno sforzo eccezionale ai nostri militanti e ai nostri elettori, ai limiti dell'impossibile, ma vogliamo cambiare davvero la politica".

Letta ha aggiunto: "Il Pd non ha paura di far scegliere agli elettori i loro candidati in Parlamento. Noi siamo in vantaggio, ma vogliamo continuare a giocare all'attacco, non in difesa. Vogliamo continuare a imporre il nostro gioco che dimostra tutte le difficoltà degli altri. Vogliamo dimostrare cos'è davvero la democrazia".

Quanto alla data delle primarie, se si dovesse andare a votare il 17 febbraio 2013 per le elezioni politiche, come probabile, le elezioni primarie si terrebbero il 29 e il 30 dicembre 2012; ma su questo torneremo nei prossimi giorni, dopo la direzione del Pd programmata per lunedì prossimo.

Qui un approfondimento dal sito del Pd nazionale

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

TARI, i conti non tornano