Il PD celebra la Giornata mondiale dedicata ai Migranti


In occasione della Giornata del Migrante, la Fondazione Nilde Iotti ha promosso la prima visita di una delegazione di donne immigrate alla Camera dei Deputati, mentre la Direzione nazionale del PD ha approvato un ordine del giorno sui "Nuovi italiani".

Per la prima volta, quindi, un gruppo di donne immigrate visiteranno la Camera dei Deputati e assisteranno ai lavori parlamentari. La delegazione è composta da 50 donne immigrate rappresentanti del mondo dell'associazionismo e impegnate nel lavoro di cura, tra cui alcune rappresentanti dei sindacati e dell'Acli Colf.

Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti e presidente del Forum immigrazione PD ha presentato una mozione parlamentare per la ratifica della "Convenzione sulle lavoratrici e i lavoratori domestici", che è stata firmata dal governo.

"Quelle che noi chiamiamo badanti - ha dichiarato Livia Turco - sono cittadine cui va riconosciuta autorevolezza politica e vanno sollecitate a diventare protagoniste della vita sociale e politica del nostro Paese. Abbiamo voluto sottolineare questa centralità del lavoro di cura e l'importanza della cittadinanza sociale e politica - ha proseguito la presidente della Fondazione Nilde Iotti - attraverso un piccolo gesto simbolico".

"La firma da parte del Governo della Convenzione per i diritti e le tutele ai lavoratori domestici è un'ottima notizia per tutte le donne e gli uomini impegnati nel lavoro domestico, di cui la stragrande maggioranza di origine straniera", ha considerato Khalid Chaouk, responsabile Nuovi Italiani del Partito Democratico.

Una firma che cade nella Giornata mondiale dedicata ai migranti e che risponde anche all'appello promosso dal Partito Democratico attraverso la mozione presentata da Livia Turco, presidente del Forum Immigrazione del PD.Un passo importante nel cammino verso il riconoscimento pieno della pari dignità e pari diritti di tutti i lavoratori nello spirito della nostra Costituzione. Ora il prossimo passo decisivo che non può più attendere è il riconoscimento della cittadinanza italiana per chi nasce e cresce in Italia.

Un altro passo importante verso il riconoscimento dei diritti per i migranti in Italia è stato fatto alla Direzione nazionale del PD, dove è stato approvato un ordine del giorno sui "Nuovi italiani".

La Direzione del Partito Democratico ha approvato un ordine del giorno presentato da Livia Turco, Marco Pacciotti e Jean Léonard Touadi per il Forum Immigrazione, che si impegna ad eleggere nel prossimo Parlamento "nuovi italiani".

"In questi ultimi anni – si legge nel testo – si è sviluppato nel nostro paese un ampio movimento, articolato e plurale, che ha posto al centro dell'opinione pubblica il riconoscimento della cittadinanza per i figli degli immigrati che nascono e crescono in Italia. Il PD è stato promotore e protagonista importante di tale campagna, ha condotto una forte e coerente battaglia in Parlamento. Il segretario Bersani con coerenza e determinazione ha indicato la riforma della legge sulla cittadinanza per i figli degli immigrati quale primo atto del suo governo. Tale movimento ha coinvolto l'opinione pubblica ed ha contribuito a creare un clima aperto e positivo verso gli immigrati. D'altra parte la loro presenza è diventata una componente strutturale e profondamente integrata nel nostro paese. Sempre più gli immigrati stanno diventando "nuovi italiani" che partecipano attivamente alla vita sociale, culturale e politica del nostro paese. Per questo è diventato maturo per il bene del nostro paese, per le sue prospettive di crescita e sviluppo e per realizzare un effettivo e profondo rinnovamento delle classi dirigenti avere una rappresentanza di immigrati eletta in Parlamento. Il PD vuole mettersi alla testa di questo rinnovamento ed in coerenza con le sue scelte politiche e culturali di apertura all'Europa ed al mondo, di giustizia sociale e di rinnovamento profondo della politica si impegna ad eleggere nel prossimo Parlamento giovani, donne e uomini "nuovi italiani".

Turco: "Porteremo i nuovi italiani in Parlamento". 
Qui l'intervista alla presidente del Forum immigrazione PD.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano