Il Parco della Media Valle del Lambro si amplia fino a raddoppiare?


Più volte abbiamo dedicato spazio, in questo blog, a parlare dell'importanza due "polmoni verdi" che stanno ad est e ovest della nostra città, i due parchi locali di interesse sovracomunale della Media Valle del Lambro (che comprende il territorio dei comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni) ed Est delle Cave (che comprende il territorio dei comuni di Brugherio, Colongno Monzese, Cernusco sul Naviglio, Carugate e Vimodrone).

Oggi torniamo ad occuparci del PLIS della Media Valle del Lambro, che consente tra l'altro di immaginare progetti di recupero di questo fiume in uno dei tratti più complicati, quello metropolitano.

Bene, il parco oggi è nelle condizioni di allargare i suoi confini.

Infatti, come ci racconta il sito del parco, il 21 novembre 2012 è stato pubblicato il PGT di Milano, che prevede tra l'altro la scelta dell'amministrazione milanese di destinare delle aree all'ampliamento del parco, fino a farne raddoppiare la sua superficie e di portarne la sua estensione fino al confine del Parco Agricolo Sud.

A questo aggiungiamo la riflessione in corso anche a Monza sull'ipotesi di inserimento di ulteriori aree nel parco.

Insomma, si va davvero verso la creazione di un parco di estrema importanza, in un territorio segnato dalle infrastrutture e dalle edificazioni.

Ne parleremo ancora, intanto qui, dal sito del parco, trovate le prime informazioni.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Va bene così?

Bugie dalle gambe corte