La Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza


Oggi si celebra la Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, nel 21° anniversario della approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia della comunità internazionale e il più importante strumento giuridico di enunciazione e tutela dei diritti di ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza.

Il post dedica un approfondimento: - la Giornata mondiale dell’infanzia è festeggiata oggi da Google con un doodle. Al posto del classico logo della società, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un disegno che mostra alcuni ragazzini intrattenuti da un adulto, per ricordare i 23 anni della approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York approvò il primotrattato giuridicamente vincolante che afferma i diritti di tutti i bambini. In Italia il provvedimento fu ratificato due anni dopo.

La Convenzione cambiò sostanzialmente il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico. Divennero soggetti di diritti e non più semplice oggetto di tutela e protezione. Ai diritti riconosciuti universalmente come quelli al nome, alla sopravvivenza, alla salute e all’istruzione, ne furono affiancati una serie di nuova concezione. La Convenzione, infatti, riconosce per il bambino il diritto all’identità legale, al rispetto della sua riservatezza e della sua libertà di espressione. Il trattato tutela anche la libertà di espressione dei minori.-


In concomitanza con la ricorrenza, l'UNICEF ha rilanciato la sua campagna di sensibilizzazione sul tema dei pari diritti tra minori italiani e immigrati, dal titolo "Io Come Tu": oggi le reti RAI trasmetteranno in numerose trasmissioni del network pubblico lo spot della campagna, nella versione appositamente realizzata dalla RAI per l'UNICEF.


Io come Tu è la campagna promossa dall'UNICEF Italia per ribadire il diritto alla non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono, studiano e crescono in Italia.

Io come Tu promuove il dialogo sui diritti di cittadinanza.
Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi!

Sempre in occasione della Giornata, è stata presentata da Lorien Consulting una interessante indagine sulla percezione del razzismo tra gli adolescenti italiani

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party