Tempo di primarie: la presentazione dei candidati. Matteo Renzi



La scorsa settimana abbiamo pubblicato il primo di una serie di post che ci guideranno nella presentazione dei candidati  alle primarie. Primarie che individueranno il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni.

Il primo post che trovate qui è dedicato a Laura Puppato;  55 anni, giovane alla politica è stata eletta sindaco la prima volta 10 armi fa. Ha sconfitto la Lega in Veneto, due volte. 

Oggi è la volta di Matteo Renzi.



La campagna per le primarie del Sindaco di Firenze è partita giovedì da Verona. Renzi toccherà le centouno province in camper. Ci aiuta nel racconto della giornata di giovedì  Repubblica.

(la vignetta di Giannelli per il Corriere della Sera)

In maniche di camicia bianca e cravatta blu il sindaco di Firenze Matteo Renzi è salito questa mattina (giovedì ndr) sul palco del Teatro La Gran Guardia di Verona per il suo intervento di candidatura alle primarie del Partito democratico. "Annuncio ufficialmente la mia e la nostra candidatura a guidare l'Italia per i prossimi 5 anni", ha detto. "Siamo partiti da qua perché Federico ha dimostrato che se giochiamo all'attacco e non ci chiudiamo nel catenaccio il centrosinistra può correre il rischio di vincere", ha poi sottolineato riferendosi a Federico Vantini, sindaco di San Giovanni in Lupatoto (Verona), renziano, che ha vinto le elezioni in un territorio roccaforte della Lega.

Promessa di lealtà.  Renzi rivolgendosi a Bersani ha detto ancora: "Mi ha chiesto 'e dopo che si fa'?". "Se si perde - spiega - si fa quello che fanno le persone serie: non ci si inventa l'ennesima formazioncina politica di serie Z, si dà una mano a chi ha vinto perché la sconfitta fa parte del gioco e la vera sconfitta è non provarci". Dunque, ha insistito, "saremo in prima fila a dare una mano a chi ha vinto".

Il modello Monti. "L'esperienza del governo Monti ha restituito all'Italia l'idea di un Paese che fa e non rimanda. Se vinceremo noi continueremo a fare le cose immediatamente e non a rinviarle", ha affermato ancora il rottamatore, precisando però che "Monti non è riuscito ad offrire una speranza. Forse non era quello il suo obiettivo, ma non vedo l'idea del coinvolgimento e di un ideale lanciato nel futuro". Parlando del programma Renzi ha promesso la "Civil Partnership" per le coppie omosessuali nei primi 100 giorni di governo. Altri impegni preso dal sindaco di Firenze sono quello di passare "in 5 anni dal 126/o posto in classifica della giustizia civile, come il Gabon, ai primi 30" e di "immaginare di arrivare al modello di Reggio Emilia per gli asili"

Il resto potete trovarlo sul quotidiano  Repubblica

Chiosa Stefano Menichini  Direttore del quotidiano Europa : "Matteo Renzi ha tenuto a Verona un discorso bello, importante, ambizioso. Che ha posto al centro il buco nero della strategia attuale del Pd: la rinuncia a conquistare il voto di milioni di italiani sedotti e traditi da Berlusconi."

Vedremo nelle prossime settimane se saprà dimostrare di avere
la statura umana e politica all’altezza dell’obiettivo che si è dato: 
portare una nuova generazione di democratici alla guida del paese.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party