Lavori in corso per lo sportello unico del cittadino


Proseguono e continueranno ancora per qualche tempo, in Comune, i lavori per la realizzazione dello sportello unico del cittadino, un progetto (ne avevamo parlato qui) dell'Amministrazione Ronchi, mai presentato in consiglio comunale o in commissione, quindi poco conosciuto nel dettaglio delle motivazioni e delle caratteristiche.

Una sola cosa è ben nota: il costo di realizzazione,
intorno ai 150.00 euro.

Il commissario prefettizio, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha deciso di proseguire nell'attivazione dello sportello unico, dato che i lavori più importanti erano stati già quasi completati al momento del suo insediamento.

Ora sono in programma gli spostamenti delle persone e degli uffici, secondo le decisioni deliberate, proprio dal commissario, lo scorso 27 giugno, con la delibera n. 88, assunta "con i poteri della Giunta comunale".

La novità decisa dal commissario è la scelta di riportare l'anagrafe nella sede comunale, questa volta non attraverso lo spostamento del personale dei servizi sociali, come ipotizzato dalla Giunta Ronchi, ma semplicemente occupando gli spazi assegnati agli assessori e al presidente del consiglio comunale, dato che in questo momento non ci sono figure politiche.

Il trasloco dell'anagrafe costerà circa 20.000 euro alle casse comunali, mentre il resto dei lavori, come dice la delibera, lo faranno gli operai comunali.

Nella prossima primavera, però, le elezioni ci saranno, quindi sarà inevitabile porsi la domanda di come conciliare l'esigenza di uno spazio per gli amministratori eletti dai cittadini con le decisioni che si stanno prendendo oggi.

Un semplice rinvio della questione, senza minimamente pensarci,
non è una scelta particolarmente strategica.

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!