Scuola superiore: tempi lunghi per la ripresa dei lavori

foto da www.ilcittadinomb.it

Novembre 2009: Comune e Provincia, in pompa magna, posano la prima pietra del cantiere della scuola superiore.

Maggio 2012: il "cratere" non va avanti.

Abbiamo dedicato molto spazio sul blog al tema della scuola superiore. E abbiamo raccontato (trovate tutto qui, nella nostra sezione dedicata alla scuola) di quella posa della prima pietra, fatta solo per un motivo di immagine.

Già, perchè in realtà anche nel 2009 c'erano ancora problemi nel passaggio delle funzioni tra la Provincia di Milano, che aveva avviato l'appalto per la costruzione della scuola, e quella di Monza.

Problemi che, ad oggi, ostacolano la ripresa dei lavori, in un cantiere avviato e poi fermato.

Siamo ancora fermi, come racconta il Cittadino (qui), all'approvazione del bilancio 2012 della Provincia, che dovrà poi definire il suo piano delle opere e il passaggio di un mutuo da un'altra opera pubblica alla scuola di Brugherio. Fatti questi passaggi tecnici, ci sarà poi da verificare che i soldi si possano effettivamente spendere, a causa dei vincoli del patto di stabilità.

Insomma, qualcuno ipotizza che, tra un adempimento e l'altro, anche il 2012 passi senza che il cantiere riprenda la sua attività, con un ulteriore ritardo rispetto al primo anno scolastico possibile.

E, sullo sfondo, resta la necessità di iniziare a ripensare agli indirizzi della scuola; noi, a questo proposito, rilanciamo la proposta di pensare al liceo musicale, che colleghi l'esperienza della sezione musicale della Leonardo all'attività della Scuola Piseri.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?