Lombarda Petroli: un aggiornamento della situazione


Nella notte tra il 22 ed il 23 febbraio 2010, nell'impianto della ditta Lombarda Petroli SpA di Villasanta, si è verificato uno sversamento di elevate quantità di materiale oleoso (gasolio e olio combustibile).

E' stato uno dei più gravi disastri ambientali verificatisi di recente in Lombardia. Ne avevamo parlato diffusamente anche sulle pagine di questo blog.

I pubblici ministeri della Procura di Monza Emma Gambardella e Donata Costa avevano rinviato a giudizio per Giuseppe e Rinaldo Tagliabue, i proprietari della ex raffineria oggi centro stoccaggio di carburanti. Ai due viene contestata l'accusa di disastro doloso punito con la reclusione fino a 12 anni.

Mbnews.it ci aggiorna su quanto successo in quest'ultimo periodo.

Erano le otto del mattino del 23 febbraio 2010, quando tonnellate di olii combustibili ed idrocarburi, si riversarono nelle acque del fiume Lambro, arrivando fino al Po, e compromettendo seriamente il suo ecosistema. La causa fu subito individuata nell'apertura delle cisterne della Lombarda Petroli di Villasanta, un'ex raffineria, da anni adibita al solo stoccaggio.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Monza, non sono mai arrivate a scoprire chi abbia fisicamente manomesso le valvole, quella notte, ma per il disastro ecologico, sono stati indagati Rinaldo e Giuseppe Tagliabue, titolari dell'azienda. Insieme a loro però, dopo aver verificato varie irregolarità nella contabilità aziendale, secondo l'accusa atte a nascondere il reale giro d'affari della società, sono stati indagati anche Alfredo Pilotti e Maurizio Viganò.

Per loro, dopo la richiesta di patteggiamento, la condanna potrebbe scendere sotto i due anni. I fratelli Tagliabue, che da sempre hanno sostenuto con forza la propria estraneità ai fatti, si prospetta invece un iter più lungo.

Secondo l'accusa, che ha incluso nei presunti responsabili anche il custode notturno dello stabilimento, indagato per omessa custodia, il disastro avrebbe avuto origine dolosa. Per non incorrere nelle sanzioni risultanti dai controlli, secondo la Procura i Tagliabue avrebbero favorito il sabotaggio delle cisterne.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via la raccolta firme per la sanità!

Centro sportivo, chiusa la spa

150 miliardi fermi