Lazzaro Pietragnoli ha vinto


Vi ricordate di Lazzaro Petragnoli?

Di lui avevamo scritto qui, raccontando della sua decisione di candidarsi per il partito laburista britannico nelle elezioni suppletive del consiglio di quartiere di Camden, a Londra, e delle selezioni che aveva dovuto superare.

Repubblica ci racconta (qui) della sua vittoria: Pietragnoli ha stravinto, ricevendo oltre 1800 voti, più del doppio dei suoi avversari, il conservatore Nigel Rumble e il liberaldemocratico Chris Richards.

Per festeggiare l'elezione ha portato a spasso il suo bambino di quattro anni: "Sono due mesi che praticamente non lo vedo, la campagna elettorale si è portata via tutto il mio tempo libero", ha detto.

La campagna elettorale, racconta il neo-consigliere, è stata "piuttosto intensa, l'ho fatta letteralmente porta a porta, andando a parlare con la gente, spiegando quale è il programma del Labour per la città, puntando sui temi a me più vicini come l'ambiente e la pianificazione urbanistica".

Nessuno si meravigliava della candidatura di un italiano, "perché Londra è una metropoli multietnica e in particolare Camden è piena di stranieri, per cui a molti faceva perfino piacere che ci fosse uno straniero a rappresentarli".

Adesso Pietragnoli è atteso da due riunioni al mese del consiglio municipale, più il lavoro settimanale in qualche commissione. Lui ora dice di sentirsi "onorato di rappresentare una parte della popolazione di una città straordinaria come Londra".

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Fontana, ascolta questa piazza!