Il giuramento di Aung San Suu Ky


Aung San Suu Ky ha prestato giuramento ed è divenuta ufficialmente deputato del parlamento birmano.

Il premio Nobel per la Pace è entrata nel Parlamento di Naypyitaw, la capitale del Myanmar, dove parteciperà al nuovo fragile sistema politico a conclusione di 49 anni di dittatura militare.

Un momento storico dunque, sia per il Paese che per questa donna, dopo che per vent'anni ha guidato la battaglia contro il regime militare.

Suu Kyi era tornata libera nel novembre 2010, dopo 15 anni trascorsi tra carcere e arresti domiciliari. Le elezioni si sono tenute al termine di un anno di forti cambiamenti nel Paese, rimasto sotto il regime di militari per decenni: sono stati rilasciati molti prigionieri politici, ci sono stati colloqui con ribelli di minoranze etniche e si è allentata la censura sui media.

Il successo di Aung San Suu Kyi e del suo partito non cambieranno gli equilibri in seno al Parlamento, dominato dal partito di governo e con un 25% di seggi riservati ai militari. Tuttavia, la vittoria del candidati della Nld è un chiaro segnale politico che il popolo lancia al governo e ai militari, che non potranno più comandare nel Paese usando il pugno di ferro

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?