Il commissario parla di bilancio, IMU e patto di stabilità


Il 2 maggio il Commissario del Comune,
la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi,
ha approvato il rendiconto di gestione dell'anno 2011.

Qui trovate il rendiconto, con la relazione illustrativa ed il parere del collegio dei revisori dei conti.

Il bilancio del 2011 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 2.417.336,01 euro e ha rispettato tutti i vincoli e le prescrizioni in materia di finanza locale, in particolare il rispetto del patto di stabilità interno ed il principio di riduzione delle spese di personale.

Nel presentare i dati del 2011, il commmissario
anticipa alcuni temi relativi al bilancio di quest'anno.

Si scrive infatti che "nonostante tali positivi risultati ed il rispetto del patto di stabilità, il 2012 si presenta più impegnativo che mai, con una ancora più consistente riduzione dei trasferimenti dello Stato ed un obiettivo del patto di stabilità più elevato".

Come far fronte a questa situazione?

Si scrive che "nelle prossime settimane saranno prese le principali decisioni che porteranno alla approvazione del bilancio 2012 e delle aliquote dei vari tributi comunali, fermo restando la proroga al 30 settembre del termine per deliberare le aliquote della IMU ", che avrà comunque l'acconto sulla base delle aliquote e delle detrazioni di base fissate a livello nazionale.

Il commissario anticipa quindi che le prossime decisioni sul bilancio 2012 saranno "necessariamente gravose ed impegnative" e che "dovranno essere prese per il rispetto dei vincoli di finanza pubblica in questo delicatissimo momento per la situazione economica del Paese".

Post popolari in questo blog

La soap opera continua...

Solidarietà alla Consigliera Valli

Per le persone con disabilità