Gli italiani e la spending review


Sanità, Enti locali, “auto blu”, tetti agli stipendi,
risparmio energetico, consulenze, pensioni.

Sono questi i temi principali delle oltre 95.000 segnalazioni inviate dagli italiani al Governo, nell'ambito dei lavori sulla spending review.

Con la spending review, il Governo Monti sta analizzando tutte le voci di spesa delle pubbliche amministrazioni, per evitare inefficienze, eliminare sprechi e ottenere risorse da destinare allo sviluppo e alla crescita.

L'obiettivo immediato è quello di ridurre la spesa di almeno 4,2 miliardi per l’anno 2012 anche per evitare il previsto aumento del 2% dell'IVA.

Nelle scorse settimane il Governo ha chiesto anche agli italiani di segnalare aree di sprechi o di miglioramento della spesa. La scelta aveva fatto molto discutere, ma a quanto pare gli italiani la stanno apprezzando, dato che in una settimana sono giunte ben 95.000 segnalazioni.

A scrivere sono in prevalenza cittadini, e tra questi molti giovani, ma anche dipendenti delle pubbliche amministrazioni e liberi professionisti, ricercatori, professori universitari, oltre a imprenditori, associazioni di categoria, enti no-profit, think-tanks.

Le mail dei cittadini si dividono in due grandi categorie: quelle specifiche, che segnalano sprechi circoscritti a singole amministrazioni o enti pubblici, spesso Enti locali, e quelle che invece intervengono su grandi temi di interesse pubblico, come la sanità. Il tema che ricorre più frequentemente nei messaggi ricevuti riguarda i "costi della politica".

Molte delle segnalazioni esaminate dal gruppo di lavoro non si limitano a indicare gli sprechi, ma suggeriscono anche soluzioni.

Qui, dal sito del Governo, per saperne di più, e qui il modulo per le segnalazioni.

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