Dal 1 giugno novità nella sanità lombarda


Nuove regole nella sanità lombarda a partire dal prossimo 1 giugno.

La prima novità riguarda il pronto soccorso: i 25 euro di ticket previsti per i casi meno gravi (i codici bianchi) non verranno più sborsati sulla base delle valutazioni cliniche fatte dal medico all'ingresso, ma sul referto finale all'uscita dall'ospedale.

La conseguenza pratica del provvedimento, approvato mercoledì dalla Giunta Formigoni, è quella di allargare la percentuale di cittadini paganti: un paziente che prudenzialmente era stato inserito in codice verde, infatti, può rivelarsi alla fine dei controlli clinici meno serio di quanto ipotizzato e trasformarsi in codice bianco, con il pagamento del relativo ticket da 25 euro.

Seconda novità: l'introduzione nei pronto soccorso di monitor che permettano a chi è in sala d'attesa di seguire passo dopo passo la situazione del loro familiare entrato nel circuito dei controlli medici e degli esami.

Terza novità: entro il 15 giugno negli ospedali devono essere previsti ambulatori, in funzione dalle 8 alle 20, mirati ai codici bianchi-verdi. Lo scopo è di ridurre i tempi di attesa, differenziando i percorsi per i casi più urgenti e per quelli meno gravi.

Tra le strutture che sperimenteranno i percorsi ambulatoriali per i casi meno gravi e i sistemi informativi per i parenti in attesa c'è anche l'ospedale San Gerardo di Monza.

Post popolari in questo blog

La soap opera continua...

Solidarietà alla Consigliera Valli

Per le persone con disabilità