E adesso, che succede?


Ronchi si è dimesso o è stato sfiduciato? E se dovesse ritirare le dimissioni? Ma il consiglio comunale è ancora in piedi? Cosa succede ora? Che poteri ha il commissario? Quando si vota?

Sono alcune delle domande che stanno animando la discussione, da venerdì pomeriggio, quando è diventata ufficiale la caduta della Giunta e del centrodestra.

Vogliamo provare a chiarire alcuni aspetti
di cosa è successo e di cosa succederà.

1) le dimissioni di Ronchi sono irrilevanti: poteva dimettersi o anche restare in piedi, ma il dato politico che determina la caduta del centrodestra sono le dimissioni contestuali di 22 consiglieri comunali su 30.

2) Ronchi ha provato a guadagnare tempo, perchè le sue dimissioni sarebbero operative 20 giorni dopo la loro presentazione, e con un passaggio in consiglio comunale. Tutto inutile, come detto sopra: con le dimissioni della maggioranza dei consiglieri, lui non è più il Sindaco di Brugherio.

3) Venerdì gli uffici comunali hanno subito inviato alla Prefettura di Monza tutto il materiale relativo alle dimissioni dei consiglieri. La Prefettura ora verificherà le carte e avvierà le procedure per lo scioglimento del consiglio comunale.

4) In concreto: il Prefetto, verificate le carte, proporrà al Ministro dell'Interno lo scioglimento del consiglio comunale e da subito sospenderà dai loro incarichi il Sindaco e i consiglieri comunali, nominando un commissario provvisorio.

5) Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Interno, scioglierà il consiglio comunale e nominerà il commissario straordinario, che resterà in carica fino alla primavera del 2013, quando si svolgeranno le nuove elezioni

6) Quali i tempi di questi passaggi? La sospensione avverrà a breve, immaginiamo entro questa settimana. Il commissariamento vero e proprio avrà tempi leggermente più lunghi, ma comunque entro un mese dovrebbero avvenire tutti i passaggi previsti dalla legge.

7) Il commissario straordinario avrà tutti i poteri del Sindaco, degli Assessori e del Consiglio comunale. Una persona sola, quindi, farà tutto.

8) Non ci sarà più il Sindaco, quindi. Ma non ci saranno più neanche gli Assessori e i consiglieri. Anche i consigli comunali si sono conclusi. La vita istituzionale del Comune sarà rappresentata dal solo Commissario.

9) Chi sarà il commissario? Si accontenterà di gestire l'ordinario o prenderà decisioni importanti? Sentirà le forze politiche o farà tutto da solo? Questo non lo sappiamo, dipende da chi sarà mandato a Brugherio. Ci sono commissari che fanno l'ordinario, ce ne sono altri che prendono decisioni importanti. Non ci resta che aspettare...

10) E' vero che metterà al massimo le aliquote e farà tagli ai servizi? E' la "litania" di questi giorni, soprattutto della Lega. In realtà anche questo non possiamo saperlo. Sappiamo di certo che se la (ex) maggioranza avesse deliberato prima il bilancio, anzichè litigare sul cemento, sarebbe stato certamente meglio. Giusto perchè siano chiare le responsabilità...

Speriamo di avere chiarito qualche dubbio, su una fase che è scandita dalla legge, e ha passaggi molto delicati, che ovviamente vi racconteremo sul blog man mano che avverranno

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

TARI, i conti non tornano