La palestra della Leonardo è inagibile


Dalla ripresa della scuola, dopo la pausa natalizia, la palestra della scuola media Leonardo è inagibile, a seguito di un'ordinanza del dirigente del settore territorio del Comune, che riportiamo qui sotto.



Già nel mese di maggio, la scuola aveva segnalato al Comune che il soffitto della palestra si era "imbarcato" (il termine ovviamente non è tecnico, e ci scusiamo...). Niente di grave, ma in via precauzionale si è scelto di dichiarere inagibile la palestra, in attesa dei lavori di sistemazione.

Della questione si era occupata anche l'ultima riunione della commissione scuola dello scorso 23 novembre, che era stata dedicata proprio all'edilizia scolastica e aveva visto presenti il dirigente del settore e il sindaco, allora ancora assessore ai lavori pubblici.

Forse i lavori si potevano fare prima, dato che la scuola aveva posto la questione già da maggio. Per ora, quindi, gli studenti della Leonardo non possono fare educazione fisica nella palestra della scuola.

Si conferma, anche con questo episodio, la necessità di fare un ragionamento più ampio sulla scuola Leonardo, una delle più "problematiche" da gestire dal punto di vista della manutenzione.

Lo abbiamo detto proprio in occasione della commissione scuola, e lo abbiamo proposto anche discutendo del nuovo piano di governo del territorio (PGT), nonchè chiedendo un'accelerazione nella costruzione della nuova scuola media del quartiere ovest.

Il PGT è chiamato, come faceva prima il piano regolatore, a valutare se i servizi a disposizione dei cittadini (scuole comprese) siano da implementare, e potrebbe anche valutare di intervenire con un intervento rilevante di manutenzione della Leonardo (forse si fa prima a buttarla giù e ricostruirla, rispetto a quanto si spende per la sua manutenzione), utilizzando nel frattempo le altre scuole medie di Brugherio, compresa quella che, al più presto, speriamo arrivi al quartiere ovest.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana