Giovani, voi siate i ricostruttori!

Ieri è stato inaugurato un progetto di formazione politica per 2000 giovani al Sud:
"Finalmente Sud"

L' avvio e' stato fissato Napoli e avra' la durata di un anno. I partecipanti, sotto i 35 anni, provenienti da Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Molise, sono rappresentanti dei circoli del Pd, amministratori locali, esponenti del mondo dell'associazionismo.

E' un intervento del tutto innovativo per la politica in Italia. Si alterneranno momenti di formazione "in loco" con forme di condivisione delle conoscenze "a distanza".

Dopo l'assise inaugurale a Napoli la formazione verrà divisa in sei aree tematiche di approfondimento: sviluppo e lavoro, istituzioni e pubblica amministrazione, istruzione, ambiente, welfare, cultura, e ognuna di queste in quattro sottotemi. Ogni singolo partecipante apparterra' contemporaneamente al gruppo dei 2000, a quello dei giovani provenienti dalla stessa regione, a quello della propria provincia, al gruppo dell'area tematica scelta e al sottogruppo di questa.

2000 utenti potranno quindi condividere contenuti formativi su più aree tematiche integrate, scambiarsi informazioni, lavorare su progetti comuni strutturando gruppi tematici con la modalità del social network e del document management.
Prevedendo un utilizzo intenso e diffuso, per garantire una modulazione adeguata in funzione delle esigenze degli utenti, si utilizza una piattaforma di Enterprise Content Management , con soluzioni virtualizzate in modalità “cloud computing”.

Ma ciò che distingue e rende innovativo il Portale “Finalmente Sud” è il grande impatto che ha l’usabilità della piattaforma sull’utente finale.

L'obiettivo e' creare un ambiente formativo di E- Collaboration in cui ogni partecipante e' reso protagonosta di un'azione politica guidata. A livello nazionale si e' predisposta un team di tutor che animeranno l'intero processo, a loro volta guidati da esperti delle materie. Faremo girare nel sistema testi, esperienze, buone prassi e vere e proprie lezioni a distanza. Inoltre forniremo ai partecipanti elementi concreti per sviluppare iniziative sui territori di appartenenza.

Daremo vita ad una grande comunita' di apprendimento, di partecipazione reale alla politica, andando oltre anche alle "piazze" di scambio tra le persone fin qui conosciute, a partire da facebook. In definitiva un percorso innovativo nei contenuti e nelle modalita', mai sperimentato fino ad ora da un partito politico.


Bersani ai giovani di Finalmente Sud: "

Dedichiamo questo anno vostro alla memoria dei 76 ragazzi uccisi a Oslo da un pazzo criminale. Dal sud dell’Europa la fiaccola è accesa e va avanti”

“Una platea così toglie il fiato. È bellissimo vedere tanti ragazzi del Sud, una platea di giovani che crede alla politica, che crede che la politica sia protagonismo del territorio. Sono veramente orgoglioso di essere qui in una sfida che non ha precedenti nella storia della politica italiana”. Così il segretario del PD, Pier Luigi Bersani ha introdotto la sua relazione d’apertura dei lavori della scuola di formazione politica “Finalmente Sud”.

“Se stiamo facendo formazione politica – ha continuato il leader democratico - la prima cosa da imparare e ricordare è quello di essere autonomi. Amici di tutti, ma parenti di nessuno, avendo tante idee in testa e la voglia di combattere per realizzarle. Non essere subalterni o subordinati alla comunicazione. Sapendo bene che Il mestiere della politica non è il mestiere della comunicazione. Con oggi lavoriamo a fondo in un percorso di un anno per crescere insieme e avere idee più chiare e strumenti più utili per fare quelle cose che vanno fatte. Basandoci sul principio di costruzione comune del progetto”.

“Io ci credo. La formazione inizia qui al Sud per poi trasferirsi in tutta Italia. La disponibilità è enorme, così come è enorme la stupidaggine che vuole distinguere i giovani dai vecchi. È chiaro che la realizzazione dei progetti toccherà ai giovani ma non è possibile che un giovane per andare avanti debba scalciare e non rispettare i vecchi. Ricordiamoci bene che noi siamo una squadra collettiva e che da soli non si salva il mondo".

Continua a leggere l'intervento del Segretario Pierluigi Bersani.

Qui il sito di riferimento.
Qui il programma
DoppiaM

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?