Anche ieri tensione tra PDL e Lega in consiglio comunale

Ercolino sempre in piedi

I "meno giovani" tra i nostri lettori avranno certamente riconosciuto il personaggio della foto: Ercolino sempre in piedi.

Negli anni '60 è stato per molti un vero compagno di giochi. Veniva regalato con i punti dei formaggini Galbani. Era un pupazzo di plastica gonfiabile, alto un'ottantina di centimetri, la cui parte inferiore divisa al suo interno da una membrana, veniva riempita di acqua in modo da dare stabilità al pupazzo, che poteva essere trattato come se fosse un sacco da pugile senza mai rovesciarsi ma rimanendo appunto sempre in piedi.

Pensando al consiglio comunale di ieri,
il paragone tra Ercolino e questa maggioranza è stato immediato.

Ieri sera sono stati discussi due importanti argomenti: lo stato dei conti del Comune al 30 settembre, comprensivo delle relazioni di attuazione dei programmi dell'amministrazione, e la possibilità di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà di case.

Il bilancio, lo avevamo già scritto, è in sofferenza, a causa dei vincoli sempre più stretti del patto di stabilità e a causa di alcune difficoltà a far entrare soldi nelle casse comunali. Per non sforare il patto di stabilità (evento che avrebbe gravi conseguenze) si dovranno tagliare entro l'anno 500.000 euro di spese correnti, e sperare in ingresso di oneri di urbanizzazione, nel buon esito delle alienazioni, e nell'ingresso dei soldi dal diritto di proprietà.

Nell'occasione abbiamo fatto il punto sull'attuazione dei programmi dell'Amministrazione. E abbiamo fatto notare ciò che non è stato fatto in questo anno, i temi che l'amministrazione non ha seguito, ciò che si è rallentato a causa delle continue liti tra PDL e Lega.

Il Sindaco ha ovviamente ammesso le difficoltà che sta vivendo la maggioranza, con i rischi di rallentamento della macchina comunale.

L'intervento più sorprendente della serata è stato quello di Andrea Carafassi, consigliere comunale e coordinatore del PDL, che dopo un inizio positivo sulle cose fatte dalla Giunta, ha fatto un discorso molto critico, sia verso il Sindaco che verso gli "alleati" della Lega. Carafassi ha citato una serie di questioni non risolte o affrontate male dalla maggioranza e ha lamentato le difficoltà dell'alleanza.

Non meno critici, in risposta a Carafassi, gli interventi dei consiglieri della Lega Ambrogio Biraghi ed Enrico Sangalli, in particolare verso il PDL. Biraghi ha parlato anche di "guerre" tra costruttori, che paralizzano la città.

Insomma, la crisi non è certo risolta,
e il Sindaco lo ha ammesso alla fine del suo intervento.

I prossimi saranno giorni decisivi per capire se la maggioranza sarà in grado di governare davvero o se chiuderanno per l'ennesima volta un accordo di pace che sarà poi smentito.

Il rischio vero è di fare come Ercolino sempre in piedi, che non cadeva mai, nonostante tutti i colpi ricevuti. Ma Brugherio non merita di barcollare, per le indecisioni della maggioranza.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?