I commenti anonimi sul nostro blog

Consentiteci, stamattina, di parlare un momento di questo blog.

Ieri sera, ad un certo punto, abbiamo dovuto mettere offline il post ironico sul comizio del Sindaco, che invece ora torna ad essere visibile.

Perchè lo abbiamo fatto? Perchè ci siamo accorti di un commento anonimo che insultava una persona esterna al Partito Democratico. Abbiamo quindi deciso di rimuovere quel commento con l'insulto.

Come PD di Brugherio, non intendiamo lasciare lo spazio libero agli insulti sul nostro blog.

Purtroppo la piattaforma di blogspot consente di inserire commenti anonimi; noi non siamo molto d'accordo, perchè ognuno si deve assumere la responsabilità di dire ciò che pensa, esattamente come facciamo noi quando inseriamo un post.

Ci sono tanti che commentano in forma anonima, e nonostante questo abbiamo scelto di non censurare nessuno, nemmeno quelli che ci insultano o che criticano ciò che scriviamo. I "coraggiosi" anonimi che ci insultano non ci fanno nessun effetto, peggio per loro se devono nascondersi dietro l'anonimato.

Ma non possiamo, invece, consentire che si utilizzi il blog per insultare altre persone.

Questo blog nasce per informare delle nostre attività, per proporre idee e stimolare un dibattito, per commentare le iniziative dell'amministrazione, per approfondire alcuni fatti nazionali o locali.

Anche lo spazio per i commenti lo consideriamo come momento di partecipazione e di democrazia; confidiamo però nella saggezza di tutti i numerosi lettori del blog. Non vorremmo essere costretti a togliere definitivamente lo spazio dei commenti.

La partecipazione e il confronto tra idee diverse sono il sale della democrazia. Vi chiediamo di scommettere con noi su questo strumento, e di non rovinarcelo con inutili insulti.

Grazie per l'attenzione.

marco troiano

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?